Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi di Studio - CdS Offerta didattica Corsi di studio

Corsi di Studio - CdS

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2023/2024

.

LAUREE TRIENNALI

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | classe L-20

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma laureati in possesso di competenze di base nei vari settori della comunicazione di massa e delle abilità necessarie per affrontare le innovazioni tecnologiche di settore e per elaborare nuovi linguaggi. Il Corso prepara ad attività di gestione delle risorse umane nelle strutture pubbliche e private, imprese e terzo settore. Prepara anche ad operare nei seguenti settori: uffici stampa, uffici per le relazioni con il pubblico, aziende editoriali e pubblicitarie, imprese in relazione all'uso delle tecnologie per la gestione aziendale.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly

Per visionare il Regolamento del Corso di studio clicca qui

Tutti i curricula del Corso di studi offrono servizi aggiuntivi di didattica online. Per informazioni clicca qui

L'indirizzo "comunicazione di massa" è indirizzato a costruire competenze idonee a svolgere attività professionali nell'ambito della diffusione sociale e culturale della comunicazione, in uffici stampa, nelle relazioni con il pubblico, nelle aziende editoriali e pubblicitarie, come anche nei vari settori della gestione delle risorse umane e culturali, nelle strutture pubbliche e private in relazione alle strategie comunicative con il territorio e i segmenti di mercato.
L'indirizzo "comunicazione di impresa" si propone di costruire competenze idonee a svolgere attività professionali nell'ambito delle variegate aree che compongono la comunicazione aziendale: istituzionale, organizzativa, di mercato e finanziaria. Indipendentemente dal settore economico nel quale opera l’impresa, una enfasi particolare sarà posta nella formazione di profili abili a gestire la comunicazione in modo integrato, combinando efficacemente gli strumenti a disposizione (pubblicità, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, ecc.) nella loro declinazione on-line e off-line.
.
.

SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI | classe L-36

I laureati sono in grado di svolgere funzioni organizzative o gestionali all'interno di amministrazioni pubbliche, imprese private, organizzazioni del terzo settore, organizzazioni internazionali, a seconda della caratterizzazione del percorso di studio scelto.

Il Corso offre, in particolare, una preparazione mirata all'inserimento in contesti funzionali operanti nel campo della programmazione e gestione economica, dell'analisi dei fenomeni politico-sociali e dell'amministrazione di strutture complesse.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly

Per visionare il Regolamento del Corso di studio clicca qui
Tutti i curricula del Corso di studi offrono servizi aggiuntivi di didattica online. Per informazioni clicca qui

Il curriculum "amministrativo-gestionale" specificamente rivolto agli studenti che intendano approfondire la conoscenza dei principali strumenti giuridici e organizzativi applicati alla gestione di strutture organizzativo-funzionali complesse. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di laureato è lo svolgimento di funzioni organizzative o gestionali all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.

Il curriculum "politico-economico" è specificamente rivolto agli studenti che intendano approfondire la conoscenza dei principali strumenti di analisi quantitativa applicati in campo politico-economico. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di laureato è lo svolgimento di funzioni complesse di programmazione e pianificazione economica all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private

Il curriculum "professionale" è specificamente rivolto a studenti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliano approfondire le proprie competenze professionali in modo particolarmente mirato alla attività lavorativa svolta. Tale profilo è in grado di cogliere le esigenze di una tipologia di studenti che tipicamente accede al Corso di laurea in Scienze politiche rappresentata dagli studenti lavoratori, come emerge da studi condotti sugli sbocchi occupazionali dei laureati .

Il curriculum "relazioni internazionali" è specificamente rivolto agli studenti che vogliano acquisire la capacità di applicare i principali strumenti di analisi giuridica, economica e sociale all'ambito problematico relativo ai rapporti tra Stati e organizzazioni sopranazionali, governative e non governative.

.

LAUREE MAGISTRALI

COMUNICAZIONE E CULTURE DIGITALI | classe LM-19

Il corso di laurea magistrale - attivato dall'anno accademico 2015-2016 - prevede l'acquisizione e lo sviluppo di competenze atte a svolgere ruoli di gestione e di responsabilità in tutte le professioni, anche quelle emergenti, nel settore dell'informazione e della comunicazione, in ambito pubblico e privato, nelle industrie culturali, editoriali, pubblicitarie e creative, nel mondo imprenditoriale; competenze che mettono in grado i nostri laureati di utilizzare le tecnologie multimediali, anche le più innovative, per la gestione dei processi e dei flussi comunicativi implicati nella vastissima fenomenologia della rete.
Necessarie a questo profilo culturale e professionale sono inoltre la conoscenza delle risorse espressive della lingua italiana e delle lingue straniere e l'utilizzo di competenze trasversali di tipo semiologico, economico, psicologico, legislativo, artistico, letterario, indispensabili per qualsiasi professioni della comunicazione, in particolare per quelle finalizzate alla creazione di start up di progetti originali e mirati verso specifici target di pubblico e di mercato.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly

Per visionare il Regolamento del Corso di studi clicca qui

- piano di studi

l Corso di studi offre servizi aggiuntivi di didattica online. Per informazioni clicca qui.

.

INTERNATIONAL RELATIONS | classe LM-52

International Relations /IR è il risultato della modifica di ordinamento a partire dall 'a.a. 2016/17 effettuata sul corso International Politics and Economic Relations, di cui riprende e consolida l'impostazione e l'esperienza.

Il corso di laurea magistrale in International Relations (IR) impartito interamente in lingua inglese si propone di formare laureati che abbiano acquisito un'ampia padronanza degli strumenti analitici propri delle diverse discipline che caratterizzano il corso: politologia, economia, sociologia, storia, diritto e, naturalmente, lingue straniere. La notevole flessibilità nell'approccio ai problemi che dovranno affrontare durante la loro esperienza di vita lavorativa deriverà loro dalla composizione degli insegnamenti presenti nel corso di studi. L'aspetto interdisciplinare, unitamente alle caratteristiche internazionali dei fruitori di tale corso, è teso a garantire una maggiore duttilità dei laureati magistrali ed implicitamente una loro maggiore occupabilità anche in paesi diversi dal nostro.

Le competenze sono parzialmente differenziate all'interno dei tre curricula di cui questo CdS si compone in modo che lo studente possa scegliere di approfondire maggiormente l'aspetto giuridico-istituzionale o l'aspetto economico-gestionale, o una equilibrata combinazione dei due.
Pur mantenendo la coerenza e l'unicità del progetto formativo, in tale modo il CdS offre agli studenti la possibilità di valorizzare le proprie competenze pregresse e definire ulteriormente la propria figura professionale. Per quanto riguarda il percorso di taglio giuridico-istituzionale, denominato International Politics (IP), esso approfondisce gli aspetti relativi alla sfera delle complesse interazioni fra gli ordinamenti giuridici e le dinamiche politico-economiche a livello internazionale, fornendo adeguati strumenti concettuali ed operativi per la comprensione e il governo di tali dinamiche. Il percorso di taglio economico gestionale, denominato International Economic Relations (IER), invece, pone particolare enfasi alla comprensione, analisi e gestione delle dinamiche economiche internazionali, fornendo gli adeguati strumenti qualitativi e quantitativi per operare tanto nel settore pubblico quanto in quello privato. Infine, il percorso denominato International Politics and Economic Relations (IPER) si pone nel solco della consolidata tradizione anglosassone della International Political Economy, valorizzando esplicitamente tutte quelle competenze e metodologie appropriate alla comprensione e al governo delle interazioni fra politica ed economia (‘fra stati e mercati') a livello globale.

******

The postgraduate degree (corso di laurea magistrale) in  International Relations (GPR), entirely taught in English, aims at prodiving students with a considerable flexibility in problem solving, a likely feature of their future employment experience. Post-graduate students will be able to properly employ those analytical tools acquires when attending courses in politics, economics, sociology, history, law and foreign languages.  International Relations offers the benefit of small classes and of a fresh and interactive environment. Courses are taught with a special attention to the current development and phenomena in each field, and students are always encouraged to nurture their own critical approach and supported to express their skills and follow their inclinations.

The inter-disciplinary features, as well as the traditionally international enrollment of this course are meant to guarantee an enhanced employability of the successful students so improving their chance on the labour market be it in Italy or abroad. Students have come so far from 40 different countries. The international nature of our classes is the privileged content where to learn the essential qualities for a good, dialogical and responsible leadership.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly

Per visionare il Regolamento del Corso di studi clicca qui.

Il curriculum "International politics and economic relations / IPER" offre un percorso di alta formazione nel campo dell'analisi delle relazioni internazionali

Il curriculum "International economic relations / IER" specializza la formazione degli studenti sulle relazioni economico-commerciali

Il curriculum "International politics / IP" si concentra, in modo particolare, sui temi della governance e delle politiche pubbliche.

.

POLITICHE EUROPEE E RELAZIONI EUROMEDITERRANEE | classe LM-62

Il Corso di laurea magistrale in Politiche europee e relazioni euromediterranee fornisce una formazione avanzata in campo economico e giuridico, politologico, storico, sociologico e linguistico, idonea ad affrontare la complessità e la comprensione dei fenomeni che incidono sull'attuale configurazione dell'Unione Europea e sulle sue relazioni euromediterranee.
All'interno del corso sono approfondite le conoscenze dei principali strumenti giuridici e organizzativi applicati alla gestione di strutture organizzativo-funzionali complesse. Esse consentono ai laureati in Politiche europee e relazioni euromediterranee di svolgere funzioni di governance/policy making e di elevata responsabilità all'interno di amministrazioni/istituzioni pubbliche (nazionali, europee ed internazionali) e imprese private, nonché di operare nel campo della progettazione internazionale, anche con riferimento ai nuovi mercati (medio-oriente, ad esempio).

All'interno di una impostazione relativamente unitaria del Corso, sono previsti due percorsi, Governance europea e relazioni euromediterranee e Politiche europee e studi economico-giuridici, che permettono di approfondire maggiormente alcuni aspetti delle tematiche affrontate. Inoltre il curriculum Politiche europee e studi economico-giuridici offre la possibilità di insegnare negli istituti scolastici economia e diritto, riuscendo ad ottenere un significativo numero di crediti nei predetti ambiti scientifici.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly

Per visionare il Regolamento del Corso di studi clicca qui

Il curriculum "politiche europee e studi economico-giuridici" si propone di formare laureati, in possesso di competenze adeguate ed interdisciplinari in campo economico, giuridico, politologico, sociologico, storico, e linguistico, per svolgere presso organismi nazionali ed internazionali il ruolo di esperti nell elaborazione, implementazione e soluzione delle problematiche europee e di politiche economiche e sociali, ovvero di svolgere funzioni di elevata responsabilità nei contesti organizzativi e gestionali di amministrazioni pubbliche o imprese private, anche in riferimento agli specifici contesti funzionali attinenti al governo del territorio.

Il curriculum "governance europea e relazioni euromediterranee" si propone di formare laureati in possesso di competenze adeguate a svolgere presso organismi nazionali ed internazionali il ruolo di esperti nella formazione ed implementazione delle politiche economiche e sociali. La natura multidisciplinare della formazione permetterà a questi laureati anche di poter svolgere attività di consulenza, progettazione, redazione e gestione di progetti nell'ambito della cooperazione internazionale, con particolare riferimento all'area euro-mediterranea, o assumere funzioni di elevata responsabilità nell'ambito di organizzazioni nazionali e sovranazionali, governative e non, che operino nel campo della cooperazione in questa area geografica.

.

LAUREA A DOPPIO TITOLO

Il Dipartimento SPOCRI offre agli studenti particolarmente inclini a costruire le loro competenze attraverso una formazione e un'esperienza internazionale, la possibilità di trascorrere un anno all'estero di iscriversi al programma di Double Degree (lauree a doppio titolo) collegato alla nostra laurea magistrale in International Relations (IR) così articolato:

Double Degree con l'Università "Taras Shevchenko" di Kiev ((solo mobilità in entrata), per una prospettiva globale in Business Administration: una doppia laurea per una leadership collegata al mondo delle agenzie nazionali e internazionali, delle istituzioni nazionali e sovranazionali e delle organizzazioni governative e non.