Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi di Formazione Post lauream Corsi di formazione

Corsi di Formazione

 

Vedi anche: sito ADOSS

 

ANNO ACCADEMICO 2020/2021

Progetto Inps | VALORE P.A. 2020


Tramite il progetto Valore P.A. l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps) accredita corsi universitari di formazione rivolti al personale amministrativo, dipendente delle pubbliche amministrazioni, iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
La partecipazione è gratuita (non è previsto il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio eventualmente sostenute).

L'Università degli Studi di Macerata ha presentato la proposta di accreditamento e attivazione del corso di formazione di secondo livello di tipo A dal titolo: SS4PA (Smart Step for Public Administration) Regole, prassi, prospettive di gestione intelligente dei dati delle PA”

Area tematica / Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social

Direttore/Prof. Simone Calzolaio
Durata / 40 ore
Programmazione indicativa / Le lezioni presumibilmente prenderanno avvio il 5 marzo 2021 per concludersi il 7 maggio 2021

Le lezioni si svolgeranno, di norma, il venerdì pomeriggio h. 14.30/18.30 c.ca, e si svolgeranno, se possibile, in presenza e se necessario online, attraverso le piattaforme in uso di UNIMC.

Il Corso è articolato in 10 lezioni da 4 ore ciascuna e in un evento finale di consegna degli attestati. La frequenza al Corso è conseguita con la presenza all’80% delle attività didattiche.

Per informazioni più dettagliate è possibile sin d’ora rivolgersi a silvia.paccapelo@unimc.it.

Sede / Università degli Studi di Macerata

PROGRAMMA DEL CORSO

Corso universitario di formazione GENERE, POLITICA E ISTITUZIONI

 

Scadenza iscrizioni: ore 12:00 del 30 OTTOBRE 2020


Per l’a.a. 2020/2021 il Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali ha attivato il corso di formazione dal titolo “Genere, politica e istituzioni”, volto a favorire la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità nella politica e nelle istituzioni.

La partecipazione è gratuita ad eccezione delle marche da bollo dovute per legge.

 

Finalità. Il corso intende fornire un insieme di conoscenze e competenze, di ordine teorico e pratico, che riguardino la sfera politica, giuridica e istituzionale, anche nei profili innovativi come quello delle nuove tecnologie digitali nel lavoro in senso ampio. Obiettivo generale è quello di lavorare alla riduzione del gap di genere per:

- rafforzare partecipazione, visibilità e leadership delle donne nella vita pubblica e nei centri decisionali, nonché nelle assemblee elettive, nei Consigli e nei Comitati Consultivi, ove le donne spesso sono minoritarie dal punto di vista numerico o non raggiungono posizioni apicali;

- favorire una riflessione generale sull’adozione di un approccio di sensibilizzazione alla prospettiva di genere nel senso più ampio possibile per migliorare rapporti di lavoro, ambienti istituzionali, arene pubbliche (anche virtuali).

 

Percorso formativo. Il corso sarà suddiviso in 6 moduli, cui si aggiungono una giornata di presentazione iniziale (Diritto, politica, genere) e un convegno finale (Diritti umani e intersezionalità).

  • Il corso prevede 54 ore formative che si svolgeranno per una parte in presenza e per una parte in modalità on line e potranno essere fruite sia in presenza, nelle aule dell’università, sia in modalità on line, come già previsto per le lezioni per l’a.a. 20/21.

Le lezioni, tenute da docenti universitari ed esperti di ambiti disciplinari diversi, si svolgeranno, di norma, nel pomeriggio del venerdì (14.30-18.30) e nella mattina del sabato (9-13). Il corso inizierà venerdì 6 novembre 2020 alle ore 14.30 e si concluderà il 19 dicembre alle ore 13. Il convegno di chiusura di 4 ore è previsto per il 15 gennaio 2020.

  • La frequenza del corso con conseguimento del titolo previsto attribuirà agli studenti Unimc un certo numero di CFU.

- Per gli studenti iscritti ai corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali (classi di laurea L-36, L-20, LM-52, LM-19, LM-62), che parteciperanno al corso, con una frequenza obbligatoria non inferiore all’80% della didattica, saranno riconosciuti crediti formativi per l’anno accademico 2020/2021, secondo quanto deliberato dai rispettivi Consigli competenti.

- Per gli studenti iscritti ai corsi di studio afferenti agli altri Dipartimenti dell’Ateneo, i competenti Consigli potranno deliberare il riconoscimento di un adeguato numero di crediti formativi per il medesimo anno accademico.

  • Per accedere al corso è sufficiente il possesso del diploma di scuola media superiore. Metà dei posti disponibili è riservato a studenti UniMc.
  • A conclusione, l’Ateneo rilascerà un attestato a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni e avrà superato la prova intermedia e la verifica finale.

La Segreteria del corso è stabilita presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali, via Don Minzoni, 22/A - 62100 Macerata, dott.ssa Silvia Paccapelo, silvia.paccapelo@unimc.it .

 

Si comunica che le lezioni inizieranno venerdì 6 novembre 2020 alle ore 14:30 e si terranno sulla

piattaforma Blackboard.

 

Gli idonei in graduatoria dovranno spedire una marca da bollo del valore di 16€ - entro il mese di novembre 2020 - a:
Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali
Via Don Minzoni, 22/A
Macerata (MC)
c/a Silvia Paccapelo

oppure

possono effettuare il pagamento online, utilizzando il bollo virtuale caricato nell’area riservata. La scadenza per il pagamento è fissata al 30/11/2020.

I candidati selezionati ma rinunciatari sono tenuti ad inviare comunicazione scritta, tramite e-mail, all'indirizzo silvia.paccapelo@unimc.it entro il mese di novembre.

 

Genere Politica Istituzioni

 

 

 

 

anno accademico 2019/2020

Corso universitario di formazione GENERE, POLITICA E ISTITUZIONI

Il corso è patrocinato e cofinanziato dalla Commissione Pari Opportunità Uomo Donna Regione Marche


  • bando scadenza iscrizioni: entro le ore 14:00 del 2 ottobre 2019
  • CFU per studenti UNIMC:
  • 1) Per gli studenti iscritti ai corsi d studio afferenti al Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali, (classi di laurea L-36, L-20, LM-52, LM-19, LM-62) che parteciperanno al corso, con una frequenza obbligatoria non inferiore all’80% della didattica in aula, saranno riconosciuti crediti formativi per l’anno accademico 2019/2020, secondo quanto deliberato dai rispettivi Consigli competenti.

  • 2) Per gli studenti iscritti ai corsi di studio afferenti agli altri Dipartimenti dell’Ateneo, i competenti Consigli potranno deliberare il riconoscimento di un adeguato numero di crediti formativi per il medesimo anno accademico.

  • domanda online di ammissione (attenzione : La domanda di iscrizione è disponibile nella "Area riservata" dal 5 settembre 2019. Gli utenti che non sono registrati al sito studenti.unimc.it devono prima procedere alla registrazione. Per quelli già registrati occorre la procedura di "Login" e il successivo ingresso nell'Area riservata -> qui una guida sintetica visiva dei vari passaggi).

  • Gli idonei in graduatoria dovranno presentare, entro l'11 ottobre 2019, in Segreteria studenti via Don Minzoni 22/a 62100 Macerata, una marca da bollo del valore di € 16.
    I candidati selezionati ma rinunciatari sono tenuti ad inviare comunicazione scritta, tramite e-mail all’indirizzo tiziana.sagretti@unimc.it entro le ore 12 del 9 ottobre 2019.

 

 

anno accademico 2018/2019


SUMMER SCHOOL "INCOME, INEQUALITY AND POVERTY ACROSS THE GLOBE" - a.a. 2018-2019

in collaborazione con il China Institute for Income Distribution (Beijing Normal University, China)

Direttori: prof. Fabio Clementi (UNIMC) / prof.Li Shi (BNU-CIID)

scadenza bando 31/03/2019
il 15/04/2019 sarà pubblicata la graduatoria generale di merito

anno accademico 2016/2017

 

CORSI DI FORMAZIONE (nell'ambito del Progetto VALORE P.A. dell'INPS)

 

TemaTitolo e programma del corsoDirettoreDurataSedeProgrammazione
Anticorruzione e trasparenza Dopo il d.lgs 97/2016: disciplina, adempimenti e limiti della trasparenza amministrativa Prof. Simone Calzolaio 40 ore Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle relazioni internazionali

indicativamente tutti i venerdì pomeriggio per 4 ore a partire dal 7 aprile 2017

Aula del Dipartimento (Via Don Minzoni 22/A - Macerata)

Gestione delle risorse umane: focus sull'intelligenza emotiva e sulla psicologia dei gruppi, gestione delle relazioni Il lavoro di gruppo e la valorizzazione delle competenze trasversali come strumenti per gestire relazioni complesse e situazioni conflittuali Prof.ssa Ramona Bongelli
60 ore Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle relazioni internazionali

indicativamente giovedì o venerdì pomeriggio a settimane alterne per 4 ore a partire dal mese di marzo 2017

Aula del Dipartimento (Via Don Minzoni 22/A - Macerata)

 

INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL in GENDER STUDIES (IIa edizione)

LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO E DELLA POLITICA. QUESTIONI LGBT

(vai alla pagina)

 

 

anno accademico 2015/2016

 

Corso di formazione “DALLA DEMATERIALIZZAZIONE ALLA ACCESSIBILITA' TOTALE: DISCIPLINA, ADEMPIMENTI E LIMITI DELLA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SUL WEB”

  • programma dettagliato del corso
  • destinatari: il corso di formazione è rivolto al personale amministrativo, dipendente delle pubbliche amministrazioni, iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • durata: 40 ore, a partire dal mese di marzo 2016
  • calendario: le lezioni si svolgeranno a partire dal 1 aprile 2016 tutti i venerdì dalle 15.00 alle 19.00 presso l’aula 2 del Dipartimento, Via Don Minzoni 22/A - Macerata. Il calendario, comunque, potrà essere modificato, con il consenso dei partecipanti, dalla Direzione del corso, una volta verificati il numero e la provenienza degli iscritti;
  • sede: Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali /SPOCRI (via Don Minzoni n. 2).

 

____________________________________________________________________________________________

donne politica istituzioni manifesto
Corso di formazione DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI "INTERNATIONAL"

  • bando scadenza iscrizioni: entro le ore 12,00 del 23 settembre 2015
  • CFU per studenti UNIMC: 1) Gli studenti SPOCRI di Scienze della comunicazione (L-20, LM-59 e LM-19),che parteciperanno al corso, con una frequenza obbligatoria non inferiore all’80% della didattica in aula otterranno il riconoscimento di n. 8 CFU
  • domanda online di ammissione (attenzione: La domanda di iscrizione è disponibile nella "Area riservata" dal 1 agosto 2015. Gli utenti che non sono registrati al sito studenti.unimc.it devono prima procedere alla registrazione. Per quelli già registrati occorre la procedura di "Login" e il successivo ingresso nell'Area riservata).

 

 


 

3 dicembre 2015 - consegna degli attestati di fine corso

foto attestati donne politica istituzioni

 

 

anno accademico 2014/2015

anno accademico 2013/2014

Il corso di formazione è realizzato con il contributo del dipartimento per le pari opportunità della presidenza del consiglio dei ministri. la partecipazione è gratuita.

Gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali possono ottenere l’attribuzione di CFU:
- n. 10 CFU per gli studenti dei corsi di studio delle classi L-36, LM-62 e L-37;
- n. 8 CFU per gli studenti dei corsi di studio delle classi L-20 e LM-59.

Scadenza: entro le ore 13,00 del 20 settembre 2013


 

  • Corso di formazione in “VOLONTARI TUTORI E CURATORI DEI MINORI DI ETA’” attivato per l'A.A. 2012/2013, in collaborazione con l’Autorità di garanzia per il rispetto dei diritti di adulti e bambini – Ombudsman Regionale delle Marche della durata n. 40 ore.

Scaduto: ore 12 del 24 maggio 2013

 

 

Avviso

Per gli assenti giustificati alla prova intermedia del 24 ottobre o alla prova finale del 13 novembre

 

La prova di recupero si svolgerà attraverso colloquio orale in uno dei seguenti giorni

martedì 17 novembre, ore 12,30

venerdì 20 novembre, ore 16,00

c/o lo studio della prof.ssa Ines Corti (via Don Minzoni, 2- 4° piano)

 

Tutti coloro che non hanno ancora provveduto alla consegna delle 2 marche da bollo da € 16,00 richieste a corredo della domanda dell’ attestato di frequenza, sono invitati a provvedere tempestivamente, anche se iscritti all’Università di Macerata

( per eventuali chiarimenti rivolgersi alla dott.ssa Franca Pieroni tel. 0733 2582778)