Home Corsi di Formazione Post lauream Corsi di formazione

ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Corso di formazione GENERE, POLITICA E ISTITUZIONI

Avviso di selezione | scadenza iscrizioni: 12 marzo 2024 | Manifesto evento

Il corso di formazione intende fornire un insieme di conoscenze e competenze, di ordine teorico e pratico, che riguardino la sfesa politico-istituzionale e sociale, anche nei profili innovativi come quelli delle nuove tecnologie digitali e dell'impatto delle politiche sui soggetti riducendo disparità e contrastando le discriminazioni.

Obiettivo generale del corso è quello di lavorare alla riduzione del gap di genere in senso ampio individuandone radici e supportando nella formazione di una cultura organizzativa non discriminatoria, in ambito pubblico e privato, guardando al benessere dei singoli.

Obiettivo più specifico è favorire una riflessione generale sull'adozione di un approccio di sensibilizzazione alle questioni di genere nel senso più ampio possibile per migliorare rapporti di lavoro, ambienti istituzionali e non, arene pubbliche, con attenzione agli spazi di interazione digitale.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita. E' prevista da parte degli studenti la sola spesa per i bolli richiesti dalla normativa vigente.

La didattica è svolta in lingua italiana, in modalità blended, attraverso lezioni/attività in presenza e a distanza (tramite piattaforma digitale dedicata).

L'attività didattica che inizio nel mese di marzo 2023 e termina nel mese di maggio 2023.

• Avviso di selezione
  • Iscrizioni online: per compilare la domanda di iscrizione occorre collegarsi al sito web studenti.unimc.it e selezionare la voce: “Registrazione”, in caso di primo contatto con l’Ateneo, per ottenere le credenziali di autenticazione (nome utente e password); la voce “Login”, per inserire le credenziali di autenticazione e accedere all’”Area Riservata”; la voce “Immatricolazione e pre-iscrizione” per accedere alla procedura guidata.

______________________________________________________________________________________________

Progetto Inps | VALORE P.A. 2023

Tramite il progetto Valore P.A. l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps) accredita corsi universitari di formazione rivolti al personale amministrativo, dipendente delle pubbliche amministrazioni, iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
La partecipazione è gratuita (non è previsto il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio eventualmente sostenute).

L'Università degli Studi di Macerata ha presentato la proposta di accreditamento e attivazione dei seguenti corsi di formazione di I livello:

I PORTALI WEB E I SERVIZI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: ASPETTI TECNOLOGICI, NORMATIVI, ETICI, PSICOLOGICI, SOCIOLOGICI E DI MARKETING PER LA PROGETTAZIONE INTEGRATA DEI SERVIZI ON LINE (primo livello)

Area tematica

I siti web delle Amministrazioni Pubbliche: organizzazione delle pagine web e dei contenuti. Ottimizzazione dei contenuti per una navigazione più accessibile e fluida da parte dell’utenza e bilanciamento tra le esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza.

Prof.  Emanuele Frontoni

50 ore

Il corso si svolgerà a distanza in modalità sincrona tramite piattaforma dedicata e prenderà avvio giovedì 4/4/2024 e terminerà giovedì 4/7/2024 per una durata di 13 lezioni.

Ogni lezione del corso prevede una parte teorica e una parte applicativa nella quale saranno ospitate testimonianze di esperti, discussi casi e/o organizzate esercitazioni.

È inoltre prevista una lezione conclusiva, che prenderà la forma di una tavola rotonda, al termine della quale verranno consegnati gli attestati.

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PA:

ISTRUZIONI PER L'USO

Area tematica

La Transizione Digitale nella P.A.: Novità, scadenze e obblighi. Il Pnrr ed il Piano per l’informatica (primo livello).

Prof.  Simone Calzolaio

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI

DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PER LA PA. L'IMPATTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLE STRATEGIE E GLI STRUMENTI PER COMUNICARE CON I CITTADINI.

Area tematica

Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social - Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni.

Prof.  Giacomo Gistri

Archivio Anni Precedenti