Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Stage e tirocini Stage e tirocini

Stage e tirocini

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale del Dipartimento possono decidere e, in alcuni casi, sono obbligati (vd. sotto) ad effettuare uno stage (o tirocinio curriculare) presso enti o aziende convenzionati con l'Ateneo maceratese. L’obiettivo generale di questo periodo formativo è maturare le prime esperienze lavorative ed integrare la preparazione universitaria con attività professionali. Ci si misura con l’applicazione delle nozioni apprese e si assimilano i vari aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all'organizzazione del lavoro. In questo modo la didattica svolta in aula (teoria) si integra/completa con la pratica esperienza lavorativa.

Per la gestione del Tirocinio/Stage il corso di studio si avvale del supporto dell’Ufficio Offerta formativa e Stage che mette a disposizione on line un elenco di enti/aziende convenzionate, nonché una bacheca di offerte di stage provenienti da enti/eziende. La procedura di attivazione del Tirocinio/ Stage si esplica attraverso la stipula di una convenzione sottoscritta dal soggetto promotore (Università) e il soggetto ospitante (Ente/Azienda) e la compilazione di un progetto formativo.

Informazioni e modalità operative per la stipula della convenzione e del progetto formativo, moduli, contatti, orari di apertura front-office stage sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage in cui è offerta una apposita sezione dedicata allo studente.

Comunichiamo agli studenti che per ricevere informazioni e assistenza sull’attivazione dei tirocini curriculari è operativo il nuovo sistema di ticketing Infostudenti. Pertanto, le richieste di informazioni e assistenza da parte degli studenti riceveranno riscontro solo se inviate tramite il sistema di ticketing.

Oltre a disporre di una ricca sezione di F.A.Q., il servizio Infostudenti permetterà di contattare l’ufficio, inviando un ticket. Selezionando come motivo della richiesta "AREA STUDENTE: carriera universitaria" e indicando come argomento "STAGE: ATTIVAZIONE", il ticket verrà indirizzato automaticamente al nostro ufficio.
Per conoscere come utilizzare il servizio, si può consultare il relativo tutorial.

L’email istituzionale stage@unimc.it rimane attiva per i referenti degli enti e delle aziende e per l’approvazione dei progetti formativi da parte dei docenti tutor.

PER INSERIMENTO PROPOSTE DI TIROCINIO:

****

Indicazioni operative per l'attribuzione dei crediti formativi, divise per corsi di studio:

Corso di laurea in Scienze della comunicazione (classe L-20)

https://www.unimc.it/it/ateneo/normativa/regolamenti-di-ateneo/regolamenti-cds-spocri/regolamento-l-20-all-b.pdf

REQUISITI: Gli studenti possono effettuare lo stage a partire dal secondo anno di corso

OBBLIGATORIETA': SI.

DURATA: La durata minima è di 120 ore lavorative. L'ente o lo studente possono chiedere una proroga del tirocinio almeno 7 giorni prima della conclusione in base alle indicazioni reperibili alla pagina web https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/studenti/modulistica-tirocini-curriculari/modifiche-progetto-formativo

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: Lo svolgimento dello stage da luogo al riconoscimento di tre/3 CFU.La eventuale proroga dello stage non comporta variazione dei crediti riconosciuti.

TUTOR DIDATTICI: elenco tutor accademici d'area individuati per l'a.a. 2023-2024

area comunicazione culturale scritta (case editrici e testate giornalistiche): prof. Andrea Rondini;

area comunicazione commerciale (imprese, agenzie di comunicazione): prof. Giacomo Gistri;

- area della comunicazione istituzionale (amministrazione pubblica e risorse umane): prof.ssa Valeria Quaglia;

area giuridica (privacy ed e-commerce): prof. Simone Calzolaio;

-  area della comunicazione culturale visiva (enti museali, cinematografici): prof. Anton Giulio Mancino;

- area comunicazione multimediale ed informatica: prof.Emanuele Frontoni.

ELENCO ENTI/AZIENDE (eventualmente selezionate da ciascun corso di studio): Gli studenti svolgono lo stage preferibilmente presso enti o aziende, convenzionate con l’Ateneo, che operano nel settore della comunicazione, del marketing, delle relazioni con il pubblico.

Indicazioni operative per l'attribuzione dei crediti formativi:

  • registro presenze: disponibile all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage
  • questionario di valutazione: il  questionario finale di valutazione da compilare obbligatoriamente e il questionario in itinere da compilare facoltativamente sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/valutazionestage
  • modalità consegna documenti: il registro delle presenze al termine dell'attività di stage, andrà trasmesso via email a roberta.catena@unimc.it

 


 

Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture digitali (classe LM-19)

https://www.unimc.it/it/ateneo/normativa/regolamenti-di-ateneo/regolamenti-cds-spocri/regolamento-lm-19-all-b.pdf

REQUISITI: Gli studenti possono effettuare lo stage a partire dal primo anno di corso

OBBLIGATORIETA': SI.

DURATA: La durata minima è di 120 ore lavorative. L'ente o lo studente possono chiedere una proroga del tirocinio almeno 7 giorni prima della conclusione in base alle indicazioni reperibili alla pagina web https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/studenti/modulistica-tirocini-curriculari/modifiche-progetto-formativo

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: Lo svolgimento dello stage da luogo al riconoscimento di quattro/4 CFU.La eventuale proroga dello stage non comporta variazione dei crediti riconosciuti.

TUTOR DIDATTICI: elenco tutor accademici d'area individuati per l'a.a. 2023-2024

  • - area comunicazione culturale scritta (case editrici e testate giornalistiche): prof. Andrea Rondini;

    - area comunicazione commerciale (imprese e agenzie di comunicazione) : prof. Giacomo Gistri;

    - area della comunicazione istituzionale (amministrazione pubblica e risorse umane): prof.ssa Valeria Quaglia;

    - area giuridica (privacy ed e-commerce): prof. Simone Calzolaio;

    -  area comunicazione culturale visiva (enti museali e cinematografici): prof. Anton Giulio Mancino

    - area comunicazione multimediale ed informatica: prof.ssa Marina Paolanti.

  • ELENCO ENTI/AZIENDE (eventualmente selezionate da ciascun corso di studio): Gli studenti svolgono lo stage preferibilmente presso enti o aziende, convenzionate con l’Ateneo, che operano nel settore della comunicazione, del marketing, delle relazioni con il pubblico.

    Indicazioni operative per l'attribuzione dei crediti formativi:

    • registro presenze: disponibile all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage
    • questionario di valutazione: il  questionario finale di valutazione da compilare obbligatoriamente e il questionario in itinere da compilare facoltativamente sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/valutazionestage
    • modalità consegna documenti: il registro delle presenze al termine dell'attività di stage, andrà trasmesso via email a roberta.catena@unimc.it


    Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali (classe L-36)

    Regolamento Stage del corso di studio in Scienze politiche e relazioni internazionali (ALLEGATO C,  Regolamento CdS_classe L-36)

    REQUISITI: Gli studenti possono effettuare lo stage a partire dal secondo anno di corso

    OBBLIGATORIETA': NO. Per gli studenti iscritti a questi corsi lo stage non è obbligatorio ma concorre all'attribuzione di crediti formativi disponibili per le “ulteriori attività” a scelta dello studente inserite nei vari piani di studi

    DURATA:La durata minima di uno Stage è di un mese, comprese le festività, ovvero 150 ore. Ciascuna giornata lavorativa deve avere una durata minima di 4 ore.

    CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: E’ prevista l’attribuzione di 4 Crediti Formativi per uno stage di 150 ore. Nel caso lo Stage comporti un monte orario superiore viene attribuito 1 CFU ogni 50 ore supplementari per un massimo di 6 CFU complessivi; nel caso di Stage eccedente le 250 ore saranno comunque attribuiti 6 CFU.

    TUTOR DIDATTICI: Tutti i docenti del Consiglio unificato delle classi possono svolgere attività di Tutoraggio didattico

    ELENCO ENTI/AZIENDE (eventualmente selezionate da ciascun corso di studio):  Enti istituzionali nazionali o internazionali, imprese private, pubbliche amministrazioni

    Indicazioni operative per l'attribuzione dei crediti formativi:

    • registro presenze: disponibile all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage
    • questionario di valutazione: il  questionario finale di valutazione da compilare obbligatoriamente e il questionario in itinere da compilare facoltativamente sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/valutazionestage
    • modalità consegna documenti: presso il Dipartimento SPOCRI, Segreteria Studenti, dott.ssa Emanuela Saporito (Via Gramsci n. 16) o via email: emanuela.saporito@unimc.it

     


    Corso di laurea magistrale in Studi politici e internazionali (classe LM-62) e in Politiche europee e relazioni euromediterranee (classe LM-62)


    REQUISITI: Gli studenti possono effettuare lo stage a partire dal primo anno di corso

    OBBLIGATORIETA': NO. Per gli studenti iscritti a questi corsi lo stage non è obbligatorio ma concorre all'attribuzione di crediti formativi disponibili per le “ulteriori attività” a scelta dello studente inserite nei vari piani di studi

    DURATA:La durata minima di uno Stage è di un mese, comprese le festività, ovvero 150 ore. Ciascuna giornata lavorativa deve avere una durata minima di 4 ore.

    CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: E’ prevista l’attribuzione di 4 Crediti Formativi per uno stage di 150 ore. Nel caso lo Stage comporti un monte orario superiore viene attribuito 1 CFU ogni 50 ore supplementari per un massimo di 6 CFU complessivi; nel caso di Stage eccedente le 250 ore saranno comunque attribuiti 6 CFU.

    TUTOR DIDATTICI: Tutti i docenti del Consiglio unificato delle classi possono svolgere attività di Tutoraggio didattico

    ELENCO ENTI/AZIENDE (eventualmente selezionate da ciascun corso di studio):  Amministrazioni centrali e locali, università, organismi internazionali, organizzazioni non governative, imprese che operano nei settori oggetto degli obiettivi formativi del corso di studi.

    Indicazioni operative per l'attribuzione dei crediti formativi:

    • registro presenze: disponibile all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage
    • questionario di valutazione: il  questionario finale di valutazione da compilare obbligatoriamente e il questionario in itinere da compilare facoltativamente sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/valutazionestage
    • modalità consegna documenti: presso il Dipartimento SPOCRI, Segreteria Studenti, dott.ssa Emanuela Saporito (Via Gramsci n. 16) o via email: emanuela.saporito@unimc.it

     


    Corso di laurea magistrale in International Relations (classe LM-52)

    Regolamento stage del corso di laurea magistrale in International Relations -versione ingleseitaliana (ALLEGATO C, Regolamento CdS_classe LM-52)

    REQUISITI: Gli studenti possono effettuare lo stage a partire dal primo anno di corso

    OBBLIGATORIETA': NO. Per gli studenti iscritti a questi corsi lo stage non è obbligatorio ma concorre all'attribuzione di crediti formativi disponibili per le “ulteriori attività” a scelta dello studente inserite nei vari piani di studi

    DURATA: La durata minima di uno Stage è di un mese, comprese le festività, ovvero 150 ore. Ciascuna giornata lavorativa deve avere una durata minima di 4 ore.

    CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: E’ prevista l’attribuzione di 4 Crediti Formativi per uno stage di 150 ore. Nel caso lo Stage comporti un monte orario superiore viene attribuito 1 CFU ogni 50 ore supplementari per un massimo di 6 CFU complessivi; nel caso di Stage eccedente le 250 ore saranno comunque attribuiti 6 CFU.

    TUTOR DIDATTICI: Tutti i docenti del Consiglio unificato delle classi possono svolgere attività di Tutoraggio didattico

    ELENCO ENTI/AZIENDE (eventualmente selezionate da ciascun corso di studio):  Amministrazioni centrali e locali, università, organismi internazionali, organizzazioni non governative, imprese che operano nei settori oggetto degli obiettivi formativi del corso di studi.

    Indicazioni operative per l'attribuzione dei crediti formativi:

    • modalità consegna documenti: presso il Dipartimento SPOCRI, Segreteria Studenti, dott.ssa Emanuela Saporito (Via Gramsci n. 16) o via email: emanuela.saporito@unimc.it